cheap online pharmacy

Wednesday, July 29, 2009

Bella bella bella..bella m***a.



I Fantastici 4 e Silver Surfer
Io sono stupido.
No, perchè lo sapevo.
Sapevo che sarei andato incontro ad una cagata colossale (i tempi verbali potrebbero non essere del tutto corretti ndr). Eppure, come ogni infante che si rispetti, ho sbrodolato pur di vedere questo film, tipo pestando i piedi a pugni chiusi piagnucolando e saltellando poi come un coniglio quando me l'hanno accordato. Io non mi capisco, non so perchè sono così idiota, non sono nemmeno biondo. Sarà la genetica, boh. Il primo film è stato orrendo, e all'epoca mi sono ripromesso di non cedere mai più alle lusinghe di un trailer ingannevole. Eppure, mi bastano il THX, qualche effettaccio digitale, Chris Evans e Jessica Alba per farmi andare in botta. E' un pò come quando vai al ristorante cinese: tu sai che quando uscirai dal ristorante ti maledirai per non essertene stato a casa a mangiare un piatto di spaghetti al pomodoro.. e ti giuri, solennemente giuri, che MAI PIU' ingoierai di nuovo quelle schifezze. Poi passano 12 ore, e saresti di nuovo pronto ad ingollare una quantità di ravioli al vapore da sfamare Bejing e provincia. E' così, Filo non imparerà mai dai suoi errori.
Tornando all'oggetto del post, il film è davvero orribile. Ma orrido proprio. Certo, non che io mi aspettassi di vedere Michelangelo Antonioni, cioè, ero preparato psicologicamente alla vaccata. Ma non di queste proporzioni. Il fatto è che io amo i film blockbuster, quelli che ti ammaliano, che ti bombardano di suoni, immagini e stimoli visivi da farti venire l'epilessia e la schiuma alla bocca dopo tre minuti di proiezione. Non ho certo un approccio snob al film, e anzi, non trovo ci sia alcuna differenza di valore tra uno Spiderman e un film indipendente. Se è bello, rimane bello in ogni caso.
Ma FF: The rise of the Silver Surfer mette seriamente alla prova lo spettatore. Anche dal punto di vista spettacolare, che è l'unico che mi interessava davvero, il film manca di qualsiasi qualità. Gli effetti speciali sono osceni, soprattutto lasciano allibiti quelli che riguardano Mr.Fantastic (che ha però il miglior nome da supereroe ever): secondo me l'hanno fatto con un Amiga. Quando si allunga e si mette a ballare alla festa d'addio al celibato mi è caduta la mascella.. cioè, non posso credere che non siano riusciti a fare di meglio, considerato a che punto siamo arrivati con queste tecnologie. Oltretutto chi lo interpreta, Ioan Gruffudd, è irritante sia come attore che come personaggio. Bello invece Silver Surfer, che ha una resa splendida, soprattutto quando abbandona la tavola da surf e perde la sua luccicanza: non è un caso che i momenti "più riusciti" (questa è un'iperbole) siano quelli che lo vedono in scena. Visivamente parlando, lascia anche stupito tutto il "particolare" lavoro di make up fatto su Jessica Alba: io questa ragazza l'adoro, la trovo assolutamente adorabile e di una bellezza folle, ma la sua Sue Storm è risibile. E' una bambola, truccata con l'aerografo, toupè fintissimo biondo, lenti a contatto blu oceano di un fasullo plateale.. irriconoscibile e totalmente finta. Ma perchè!? Le scene d'azione sono pochissime e noiose, senza spessore nè "meraviglia": unica visual interessante l'apparizione di Galacticus che tenta di divorare il Pianeta Terra (sì, lo spessore è questo), il resto è penoso.
Io non ho mai seguito i Fantastici 4, e non so niente del loro universo fumettistico: a quanto pare sono i supereroi meno problematici e più a misura di famiglia, e di bambino. Ok, fin qui te la do anche buona. Ma il film esagera notevolmente questa sua destinazione precisa: il target di riferimento sotto i 13 anni è di fatto l'UNICO pubblico a cui si rivolgono. I bambini impazziranno a vedere sta cosa, ma chiunque abbia raggiunto non dico una certa sofisticatezza cinematografica, ma almeno una certa pseudo maturità intellettuale, soffrirà le pene di un caimano trasformato in Spy Bag di Fendi. Anche la sceneggiatura ricicla vecchie battute e una bidimensionalità eccessiva, con dialoghi telefonati e una struttura del racconto basilare, senza prender rischi nè osare qualcosa di "altro". Penso non sia nemmeno il caso di parlare dei buchi dello script e dell'insensatezza di alcuni passaggi (cioè, in un film dove c'è uno che dicendo "fiamma!" piglia fuoco, non ha molto senso parlare di "mancanza di coerenza e verosimiglianza"..).
Insomma, se avete un nipote/fratello in vacanza dalle scuole elementari che sia idiota, rompipalle e geek portatecelo, perchè si divertirà un mondo: questo film ha un QI compatibile con il suo. Altrimenti evitatelo come la lebbra. Anche Chris Evans mezzo nudo in fondo non vale il prezzo del biglietto (basta googlare, che è pure gratis). E Jessica Alba si veste come un'educanda. Una noia, insomma.
Ma è altrettanto chiaro come il sole che questo film farà bazillions di dollari al box office.
Perchè il mondo è pieno di idioti come me.
E


No comments:

Post a Comment