cheap online pharmacy

Thursday, July 30, 2009

ANDATA E RITORNO



Milano è fatta così.
Rimane identica a se stessa per settimane, mesi, anni..
Poi la abbandoni per un pò, stai qualche tempo lontano da lei, e quando torni ti sorprende con fare stizzito senza nemmeno avvertirti.
Oggi salgo sul tram 64 per andare in università, faccio per timbrare il biglietto, e mi accorgo che l'obliteratrice è completamente diversa. Dove cazzo devo mettere il biglietto? Non c'è fessura, non c'è nessuna freccia. Eppure fino ad un mese fa erano le solite stupidissime macchinette.. Poi mi accorgo. Adesso è sufficiente passare il codice a barre dell'abbonamento. "wow" penso.. E per noi, poveri sfigati che comprano ancora i biglietti? beh certo, una macchinetta old style ce l'hanno lasciata. E' laggiù..in fondo al tram..Fantastico.
Poi mi siedo sulla seggiola, mi guardo un pò intorno e...da quando vanno di moda i bermudoni da donna, stile golfista-radical-chic-scozzese-tartan-cargo in inverno?!? cacchio..sto lontano da te, Milano, per due-mesi-due, e quando torno c'è già una nuova moda stra-abusata per le tue strade?! Oh Marrana.
Già non ti sopportavo più e mi sono tornati in mente i motivi per cui ti ho lasciato.
Poi dovevo fare l'esame, ero irritato nonchè irritante. Non ti sopportavo davvero.
 
Ma al ritorno mi sono di nuovo innamorato di te.
Liberato dall'ansia da esame, fresco di voto appena registrato, salgo di nuovo sul tram con spirito completamente diverso.
E guardandoti un pò più a fondo, ho scoperto perchè non posso fare a meno di te.
Milano è così. E' una città dura, sofferente, crudelissima, inaspettatamente silenziosa. Gelida d'inverno, torrida d'estate, Milano è tutt'altro che una città ospitale. Ti abbaglia, e poi ti ferisce a morte. A Milano, sei sempre da solo.
Milano è una città che sta lentamente morendo, è malinconica e tristissima, e proprio per questo è così meravigliosa e sorprendentemente bella. E' davvero bellissima, con le sue chiese color mattone ingabbiate tra palazzi di vetro, quei parchi piccoli e recintati..e poi la gente. Milano è davvero la terra di tutti e di nessuno.
Io mi perdo nell'osservare le persone. Mi perdo negli occhi degli sconosciuti, nel sorriso della ragazzina mentre legge il suo sms, nel cesto della spesa della signora in pelliccia, negli occhi chiusi ed increspati dal tempo di quel vecchio che si è addormentato là in fondo. E poi i volti.. la gente è bellissima... Il tram era strapieno al ritorno, il sole stava tramontando, le finestre diventavano piccoli fari accesi. C'è quel signore che parla da solo, con una protesi al posto della mano sinistra, sta parlando della prima guerra mondiale, ma non riesco a distinguere le parole.. poi c'è la vecchia impellicciata di cui sopra..si vede che è benestante, la pelliccia non è rovinata, è lucida e trattata con cura.. poi ci sono i ragazzini coreani che a 9 anni vestono già come Snoop Dogg, mi fanno sorridere per la loro energia e la loro rabbia un pò finta ed esibita..poi c'è una colf filippina, si sta addormentando, sta tornando a casa probabilmente, o forse è uscita per fare la spesa..chissà se è mai stata felice nella sua vita..poi c'è una che ha fatto l'esame con me, mi pare si chiami Sara..è seduta qualche fila più avanti, e sta mangiando una brioche confezionata, forse un buondì..mangia con voracità, non con fame..si guarda intorno, non mi ha visto, o forse non mi ha riconosciuto.. poi torno a guardare fuori dal finestrino..ormai le vetrine sono tutte illuminate..è davvero splendido..in una stireria (non pensavo ne esistessero ancora!) una signora sta stirando direttamente in vetrina..lì invece un ragazzo porta a spasso i suoi due cani..o magari non sono suoi..chissà..
 
Il mondo è così pieno di vita e di una storia in divenire, che spesso mi commuove il pensiero di farne davvero parte, e anche solo lo sfiorare la mano di uno sconosciuto, o incrociare gli occhi di una persona che non ho mai visto e mai più rivedrò, mi fa sentire davvero parte di un tutto.
Milano è fatta così.

PS: l'esame è andato bene..Grazie a tutti gli "in bocca al lupo" !!



No comments:

Post a Comment