cheap online pharmacy

Tuesday, July 28, 2009

Attore non protagonista



Se per l'attrice non protagonista c'è poco margine di shock, nella corrispondente categoria maschile i giochi sono molto più aperti, e la possibilità di un eventuale sconvolgimento diventa più ampia.
 
Le nomination per MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA sono:
Alan Arkin - Little Miss Sunshine
Jackie Earle Haley - Little Children
Djimon Hounsou - Blood Diamond
Eddie Murphy - Dreamgirls
Mark Wahlberg - The Departed
Image Hosted by ImageShack.us
Tranne l'outsider Jackie Earle Haley (ex enfant prodige dello showbiz americano, ora risorto dalle ceneri con questa performance), gli altri quattro attori sono tutti, chi più chi meno, papabili vincitori della statuetta. Il favorito della vigilia rimane Eddie Murphy: effettivamente in Dreamgirls interpreta il personaggio più vivo e spumeggiante di tutti, il vero ruba-scena del film. Dalla sua parte, Murphy ha una carriera strepitosa, lunghissima: e nonostante non abbia mai brillato per la recitazione e abbia interpretato quasi sempre film scadenti, Hollywood deve moltissimo a questo attore, che con la sua sola presenza ha fatto incassare alle major cifre stratosferiche. E sicuramente l'Academy terrà conto di questo fattore. A minare la pole position di Murphy è, paradossalmente, Eddie Murphy stesso. Può sembrare una sciocchezza, ma ogni singola variabile diventa, per un attore candidato, un elemento fondamentale nella sua corsa verso il golden boy. Vi ricordate quando 4 anni fa Russell Crowe perse l'Oscar per A Beautiful Mind (lo vinse Denzel Washington per il minore Training Day) proprio dopo aver picchiato un membro dello staff di un grande albergo newyorkese? Non è stata una semplice coincidenza, ma davvero quei bacchettoni dell'Academy guardano ogni dettaglio, anche privato, del candidato. Eddie Murphy ha effettivamente una vita privata poco ortodossa: ha lasciato la fidanzata incinta (per la cronaca, Mel B delle Spice Girls) per una modella giovanissima, non ama particolarmente la stampa, e lo scorso weekend è uscito al cinema con Norbit, il classico film demenziale, stroncato dalla critica, a cui l'attore ci ha abituati in questi anni. Murphy insomma è un elemento poco oscarizzabile. Crescono invece le quotazioni di Alan Arkin, l'adorabile nonno eroinomane di Little Miss Sunshine. Ha appena vinto il BAFTA Award, e la possibilità si una sua vittoria si fanno più consistenti: oltretutto è un attore molto amato dall'establishment, molto rispettato, e data la sua età, questa sarebbe forse l'ultima opportunità che Hollywood ha per premiarlo. Quindi prevedo un testa a testa tra Murphy e Arkin (quest'ultimo per altro è in un film amatissimo). Mark Wahlberg è un grande attore sottoutilizzato e sottostimato: un applauso all'Academy che ha preferito la sua performance rispetto a quella del grande (ma molto gigione) Nicholson. Wahlberg ha qualche chance: lui rappresenta la nuova generazione di trentenni. Djimon Hounsou è senza dubbio bello da guardare sul grande schermo, ma interpreta lo stesso identico ruolo da quasi dieci anni (Amistad, Il Gladiatore, In America..): non penso sia arrivato il suo momento.
Quindi ricapitolando, i due grandi contendenti sono Alan Arkin e Eddie Murphy: vedremo in che direzione andranno i membri dell'Academy. Io punto leggermente a favore di Alan Arkin, per due motivi: 1) il suo film è senza dubbio quello più amato dell'anno, molto più di Dreamgirls; 2) se Eddie Murphy dovesse vincere, la comunità afroamericana vedrebbe 3 suoi attori vincitori dell'Oscar (Hudson, Whitaker e Murphy, appunto): siamo sicuri che l'Academy andrà fino in fondo con questa scelta?. In ogni caso, se dovesse vincere Arkin, Little Miss Sunshine ipoteca la vittoria come Best Picture.
 
VINCERA': Alan Arkin
IO TIFO: Mark Wahlberg
POTREBBE SHOCKARE: Mark Wahlberg
AVREBBE MERITATO LA NOMINATION: Steve Carell - Little Miss Sunshine
 
A domani con MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA.


No comments:

Post a Comment