cheap online pharmacy

Sunday, August 2, 2009

Voglio adottare Optimus Prime



Transformers
Image Hosted by ImageShack.us
Semplicemente il peggiore, fracassone, idiota, demenziale, folle, iperbolico, stupido blockbuster che vorreste odiare, ma che invece è assolutamente impossibile non amare. Transformers è una figata di dimensioni stratosferiche. Michael Bay è una tale testa di minchia da risultare commovente. E non posso credere di essermi divertito così tanto per un film diretto dallo stesso regista che ha firmato il peggior pezzo di cinema degli ultimi 20 anni (Pearl Harbor, i'm talking to you). Scusate le parole poco eleganti, ma questa pellicola tira fuori in me il bullo che si schiaccia le lattine vuote sulla fronte e che si fa uscire la CocaCola dal naso. Capito il genere..la stupidera. Pura e goliardica stupidera.
Allora, posso capire che non tutti apprezzeranno Transformers. E' un film così idiota e così intrinsecamente cazzone (no davvero, non esiste una parola in italiano equivalente a "cazzone".. cioè, è proprio un film cazzone, c'è poco da fare) che bisogna liberare la mente, diventare iper naif, e togliersi qualche anno di età (cosa che a me riesce benissimo, tra l'altro) per amarlo davvero. Altrimenti, il rischio è quello di trovarlo banale (lo è), scritto malissimo (lo è), completamente privo di logica e di struttura narrativa (lo è). Ma oltre questo, Transformers è il giocattolo più divertente e davvero isterico che vedrete quest'anno al cinema. Completamente, del tutto, follemente isterico, epilettico, artificialmente fiero della propria fluorescenza. Ed è tamarro. Ma di uno zarro che non avete idea.
Ovviamente, tutto questo mi piace.
Allora, i difetti del film sono quelli che ho detto sopra. E' banale nel senso che narrativamente e a livello di linguaggio cinematografico, non dice niente di nuovo, non è un film groundbreaking, non è Jurassic Park, non è Matrix, per intenderci. Non è uno di quei film d'azione che lo vedi e dici: "Da questo film in poi, le regole del genere action cambieranno per sempre". No. Nulla di nuovo. Anche i robot simil-mazinga che si corcano come salamelle non è un'idea innovativa..anzi. C'è la storiellina d'amore, c'è il super cattivo, c'è il finale aperto.. c'è ogni clichè possibile.
La sceneggiatura è abbastanza demenziale. O meglio, è talmente geek e piatta e monolitica da farti venire il dubbio che sia stata scritta apposta in questo modo. E secondo me è così. Alcuni momenti sono talmente ridicoli, da diventare quasi sublimi. E davvero, non è un difetto per me. I Transformers diventano quasi delle nuove icone, diventano degli idoli che pronunciano battute semplici e dal costrutto fondamentale. Cioè, quando Megatron dice "Sono Megatron! E sconfiggerò l'umanità!" sembra di assistere ad una battuta di Sailor Moon..cioè, capite, sono talmente prive di sfumature, da diventare assolutamente perfette, adatte a personaggi bidimensionali come è giusto che siano. Infine, è un film del tutto privo di logica e di struttura narrativa.Image Hosted by ImageShack.us Ad un certo punto mi sono accorto di non capire più una minchia di quanto stesse succedendo sullo schermo. Al di là del montaggio sincopato durante i combattimenti (chi sono i buoni? chi sono i cattivi? cosa sta succedendo? chi ammazza chi?!), è proprio la storia che ti lascia con un grande..MA PERCHé!?.
In ogni caso, sono difetti che non pesano sul film e anzi, lo rendono molto più gioco, addirittura molto più divertente.
Perchè dunque Transformers è un film meritevole? Innanzitutto perchè finalmente non si prende sul serio. Se c'è una cosa buona nelle porcherie di Michael Bay, è l'ironia. A parte Pearl Harbor ovviamente, che è pesante e plumbeo come una mattonata sui maroni. Transformers invece è un film ironico, autoironico e davvero, davvero divertente. Cioè, io mi sono sganasciato dalle risate (e non sono uno che ride facilmente al cinema). C'è stato un momento in cui davvero ho desiderato che il film si trasformasse in una commedia slapstick..perchè la direzione presa dalla pellicola a metà film era proprio questa. Esilarante, totalmente esilarante. Tutte le sequenze con Shia LaBeouf e la sua famiglia sono strepitose. Cioè, manco guardassi un film di Woody Allen.. cioè, urlavo dal ridere in sala (e con me tutto il pubblico, non è che fossi l'unico pirla..), da vedere solo per questi pezzi. Divertente inoltre perchè pieno di citazioni, di rimandi anche agli altri film di Bay (Armageddon su tutti), di ammiccamenti, di sorprese.
Poi il cast. Io non ho mai amato Shia LaBeouf..cioè, ho visto un paio di film con lui e mi è sempre stato antipatico a pelle. Ma in questo film fa davvero KABOOM. E' grandioso, tempi comici assolutamente perfetti, trasuda stardom, e non è un caso che sia il nuovo pupillo di Spielberg (sarà il protagonista di Indiana Jones 4). Davvero bravo..magari ha ancora qualche lavoro da fare sul carisma, ma per il resto c'è tutto. E poi lei..Megan Fox. Cioè, io l'avevo detto, questa ragazza è da delirio. Al suo confronto, Mariah Carey in Glitter è Meryl Streep, ma vi assicuro che l'ultima cosa a cui penserete guardando Megan Fox è la sua tecnica recitativa. E' inumana, è il miglior effetto speciale del film. Splendida. Nel cast anche John Turturro, Josh Duhamel (fidanzato di Fergie *pillola di gossip*), John Voight e una tizia bionda 17enne con due pere enormi che ovviamente dirige il reparto di fisica quantistica della CIA (giuro).
Ma è ovvio che i veri protagonisti siano loro, i robottoni, i Transformers. Giuro, uscirete dalla sala bramando anche voi un gioppino della Hasbro. Io lo voglio, lo voglio follemente.. voglio un Bumblebee tutto per me, un giocattolino da smontare e rimontare! Favolosi..
Image Hosted by ImageShack.usE con loro quindi, gli effetti speciali. Assolutamente perfetti. Le trasformazioni sono sublimi, sono da brividi (geek alarm!!): la prima volta che Optimus Prime si trasforma ho seriamente creduto di svenire per l'eccitazione. La meccanica..i suoni.. So cool.
Gli effetti speciali sono ovviamente pazzeschi, concretissimi e reali, ma è tutto l'apparato sonoro a rendere il film sensazionale. Gli effetti sonori sono gigantoscopici.. da Oscar. Volendo trovare un appunto all'aspetto blockbuster del film, le sequenze d'azione risultano certo il suo cuore ma anche il suo limite. Personalmente ho trovato alcune scene anche troppo lunghe (il film stesso poteva essere accorciato di una ventina di minuti) e alla fine i combattimenti reiterati per manciate di minuti risultano un pochetto noiosi, e la cifra stilistica di Michael Bay (il ralenty) è un pò troppo invasiva. In ogni caso è un film d'azione con le contropalle, soprattutto se si considera l'onestà stessa della pellicola. Questo è un punto su cui verte praticamente l'80% del mio gradimento di un film.
La sua onestà. Il fatto che un film mantenga quanto prometta: e Transformers lo fa. Non vuole essere nient'altro che un mega fragoroso giocattolone che fa dell'esplosione e dell'effetto speciale il suo senso. Non vuole spacciarsi per nient'altro, vuole essere divertente, vuole essere un delirio, un casino. Tanto di cappello, perchè divertente, delirante e casinista lo è. Eccome.
Un inatteso successo, la prima sorpresa dell'anno.
B-


No comments:

Post a Comment