cheap online pharmacy

Monday, August 24, 2009

Musica da un'altra stanza



In questi giorni sto facendo una fatica incredibile ad addormentarmi.
Non so dare una spiegazione (in realtà so darne una, ma per onore di fiction fingo di non sapere), ma appena spengo le luci e accolgo il buio, i miei occhi stanchi diventano improvvisamente due fari nella notte. E non è che la mia insonnia sia dovuta a particolari pensieri negativi o ad ansie astrali.. spesso mi ritrovo la notte a pensare alle più basse amenità che cervello umano possa concepire: tipo i nomi e i cognomi di tutti i partecipanti alle 6 edizioni del Grande Fratello, gli eventi clou della mia estate '03, o ancora le grasse risate con la Vale in 2nda media.
Sta di fatto che non dormo e mi arrovello e finisce che alle 3 di notte mi ritrovo seduto sul letto con il pleid sulle spalle, i capelli sconvolti, gli occhiali storti, a spiluccare come un bulimico le merendine della Mulino Bianco guardando Gabriele La Porta sulla Rai (che bella immagine che do di me).
 
Ma ultimamente ho scoperto una medicina contro l'insonnia.
Il suo nome non è Lendormin nè Xanax (nè men che meno i risibili Fiori di Bach con cui mi ci sciacquo la bocca), bensì iPod.
Mi piazzo nelle orecchie un pò di musica scelta, faccio la mia compilation e via, passano 20 minuti che sono cotto.
Ma (c'è sempre un ma nella mia simpatica vita), ci sono due problemi principali:
1) gli auricolari della Apple (noti anche come sega-orecchi);
2) la scelta delle canzoni.
 
Problema numero 1)
Gli auricolari della Apple sono esteticamente adorabili, e soprattutto hanno un loro design preciso che ti permette in metropolitana di individuare subito chi usa iPod e chi no. E questo mi da un senso di elite model look molto gratificante. Sta di fatto che io uso quasi sempre le cuffione giganti della Sony, quindi tutto sto discorso sulla gratificazione non ha ragion d'essere. Tornando agli auricolari, il loro utilizzo è d'obbligo a letto, dato che le cuffione giganti che ho in dotazione mi fanno venire la Sindrome di Moebius se le uso in posizione orizzontale. Ora arrivo al punto, promesso: per uno che usa SEMPRE le cuffie, mettersi gli auricolari è un pò come inserire dei proiettili acuminati nelle tube di falloppio (so che le tube di falloppio non sono nell'orecchio, ma l'anatomia umana mi fa senso quindi non vado a cercare su Google il vero nome delle tube orecchifere). Soprattutto appoggiando la testa di lato, il dolore è paragonabile a quello provato dalle vittime di Saw L'Enigmista. Quindi se per caso entrate in camera mia di notte, potreste trovarmi in posizioni degne di un contorsionista cinese minorenne in preda a spasmi intestinali.
 
Problemai numero 2)
Questo è il problema che mi ha spinto a scrivere il post.
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Il fatto è che io riesco ad addormentarmi solo ascoltando canzoni tristi. Lo so, non è una cosa bella, ma di fatto le canzoni deprimenti mi addolciscono, mi cullano. Cioè, se a mezzanotte sentissi Let's Get Loud di Jennifer Lopez entrerei in botta da Samba du Janeiro e la mattina dopo mi ritrovereste praticamente bruciato per autocombustione. Io infatti non cerco canzoni tristi a la November Rain dei Guns & Roses, ma tristi tipo When it's cold i'd like to die di Moby. Cioè, capito la differenza. La prima è triste, la seconda induce al suicidio. Ecco, ho bisogno di una compilation di canzoni di una tristezza imbarazzante, quelle che tipo vi vergognereste di sentire quando siete in compagnia. Non voglio ottoni nè batteria, ma tipo piano e voce, chitarra e voce..cose di questo genere.
 
Esempio di canzoni tristi che mi fanno addormentare:
Foolish Games - Jewel
How to disappear completely - Radiohead
Never is a Promise - Fiona Apple
You are my sister - Antony and the Johnsons (best group eva')
Hope there's someone - Antony and the Johnsons
The way we were - Barbra Streisand (please, don't judge me)
Hurt - Johnny Cash
Mad World - Gary Jules (lo so, questa è banale ma mi prende ogni volta)
Nocturne no.2, op. 9 - Chopin (the sweetest lullaby)
All i need - Air (prolly non triste davvero, ma la melodia è super)
Into my arms - Nick Cave
Tutto Damien Rice
Tutta Sarah McLachlan
Tutto il Jeff Buckley melodico.
..vi prego, ho bisogno delle canzoni tristi!! consigliatemi voi!! Si accettano anche soundtrack, musica classica, colonne sonore di videogame che so essere molto deprimenti.

Nel frattempo vi avverto che passano il turno:
Superman Returns
I Pirati dei Caraibi 2
The Queen
Profumo
Little Miss Sunshine


No comments:

Post a Comment