cheap online pharmacy

Tuesday, September 15, 2009

PRE-PARTY (and PRE PARTO)



And so it is..
just like you said it would be.. (Damien Rice)
 
E così..ci siamo. Stasera tutto sarà deciso. A chi la gloria, a chi la polvere.
E' stato un anno vissuto pericolosamente per me: due folli e disperati amori ( Brokeback e Kong ), qualche gustosa e inattesa sorpresa ( Me and you and everyone we know ), alcune cocenti delusioni dovute ad altissime aspettative (Memorie di una Geisha e The Family Stone ), e qualche sanissimo e robusto e amatissimo film idiota (Mr.& Mrs. Smith e The Island ). Certo, mi mancano ancora un mucchio di film, e il vero e proprio tiraggio (si, da oggi è una parola) delle somme si avrà solo con gli Eternal Sunshine Awards 2005 di quest'estate (data da definirsi). Ma quando arrivano gli Oscar, il cerchio si chiude. Uno e uno solo tra tutti i film diventerà il film dell'anno. Solo 4 attori vedranno la loro consacrazione definitiva, vedranno, da lunedì in poi, i loro nomi nei trailer e nei manifesti preceduti da "il vincitore del premio Oscar...". I can't help, ma gli Academy Awards sono per me una passione che trascende il semplice amore per il cinema. Sono un momento quasi liturgico: c'è chi ha la Pasqua, e chi gli Oscar.
 
LE MIE PREVISIONI UFFICIALI:
(con "alternativa" intendo il film che può soffiare l'Oscar al frontrunner ufficiale; con "io voterei" intendo quale film tra i 5 nominati voterei se fossi un membro della giuria (..si..per il potere di greyskull..) )
 
BEST PICTURE: Brokeback Mountain
alternativa: Crash
io voterei: Brokeback Mountain
 
BEST ANIMATED FEATURE:  Wallace and Gromit e la Maledizione del Coniglio Mannaro
alternativa: La Sposa Cadavere
io voterei: La Sposa Cadavere
 
BEST PICTURE IN A FOREIGN LANGUAGE: Paradise Now (Palestina)
alternativa: Tsotsi  (Sud Africa)
io voterei: n/p
 
BEST DIRECTOR: Ang Lee Brokeback Mountain
alternativa: George Clooney Good Night and Good Luck
io voterei: Ang Lee
 
BEST ACTOR IN A LEADING ROLE: Philip Seymour Hoffman  Capote
alternativa: Heath Ledger Brokeback Mountain
io voterei: Heath Ledger
 
BEST ACTRESS IN A LEADING ROLE: Reese Witherspoon  Walk the Line
alternativa: Felicity Huffman  Transamerica
io voterei: Reese Witherspoon
 
BEST ACTOR IN A SUPPORTING ROLE: George Clooney  Syriana
alternativa: Paul Giamatti  Cinderella Man
io voterei: Jake Gyllenhaal
 
BEST ACTRESS IN A SUPPORTING ROLE: Rachel Weisz  The Constant Gardener
alternativa: Amy Adams  Junebug
io voterei: Rachel Weisz
 
BEST ORIGINAL SCREENPLAY: Crash
alternativa: Goodnight, and good luck
io voterei: Match Point
 
BEST ADAPTED SCREENPLAY: Brokeback Mountain
alternativa: The Constant Gardener
io voterei: Brokeback Mountain
 
BEST EDITING: Crash
alternativa: Munich
io voterei: Goodnight, and good luck
 
BEST CINEMATOGRAPHY: Brokeback Mountain
alternativa: Memorie di una Geisha
io voterei: Brokeback Mountain
 
BEST ART DIRECTION: Memorie di una Geisha
alternativa: King Kong
io voterei: Orgoglio e Pregiudizio
 
BEST COSTUME DESIGN: Memorie di una Geisha
alternativa: Orgoglio e Pregiudizio
io voterei: Orgoglio e Pregiudizio
 
BEST ORIGINAL SCORE: Memorie di una Geisha
alternativa: Brokeback Mountain
io voterei: Orgoglio e Pregiudizio
 
BEST ORIGINAL SONG: "Travelin' Thru" Transamerica
alternativa: "It's hard out there for a pimp" Hustle & Flow
io voterei: "Travelin' Thru"
 
BEST SOUND DESIGN: Walk the Line
alternativa: King Kong
io voterei: War of the Worlds
 
BEST SOUND EDITING: King Kong
alternativa: War of the Worlds
io voterei: King Kong
 
BEST VISUAL EFFECTS: King Kong
alternativa: War of the Worlds
io voterei: King Kong
 
BEST MAKE UP: Le Cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio.
alternativa: Cinderella Man
io voterei: Le Cronache di Narnia
 
Oltre agli attori di cui ho già parlato, e al supporto ufficiale che il mio blog ha per Brokeback Mountain, il mio tifo più viscerale va ad uno dei migliori fotografi di scena di questi anni, che finalmente l'Academy ha riconosciuto: Rodrigo Prieto. Il suo devastante lavoro su Amores Perros, I diari della motocicletta, Alexander e molti altri (soprattutto form Mexico) ha raggiunto la sacralità nel film di Ang Lee. La sua visione panteista e tragica dell'amore universale, della natura intatta e glaciale, e della città polverosa e plastificata, ha del divino. La sua insistita ricerca non della bellezza (come invece fa Dion Beebe per Geisha) ma della pregnanza e dell'equilibrio di ogni singola immagine merita la vittoria. Punto. Se dovesse vincere, mi ripagherebbe di ogni insoddisfazione per la non vittoria del cast.
 
Ecco la lista ufficiale degli attori che saliranno sul palco per premiare le varie categorie:
Ben Stiller
Samuel L. Jackson
Jake Gyllenhaal
Eric Bana
John Travolta
Ziyi Zhang
Salma Hayek
Jack Nicholson
Jennifer Lopez
George Clooney
Reese Witherspoon
Lily Tomlin
Naomi Watts
Charlize Theron
Uma Thurman
Chris "Ludacris" Bridges
Nicole Kidman
Steve Carell
Will Smith
Terrence Howard
Meryl Streep
Clint Eastwood
Queen Latifah
Will Ferrell
Luke Wilson
Sandra Bullock
Tom Hanks
Jennifer Aniston
Luke Wilson
Owen Wilson
Jessica Alba
Morgan Freeman
Hilary Swank
Jamie Foxx
Ovviamente lunedì non mancheranno commenti sui vestiti vips: si aspettano grandi cose da Jake Gyllenhaal e George Clooney (sempre i più eleganti), ma anche dall'adorabile Zhang Ziyi (la più elegante ai globes) e da Jessica Alba, che potete odiare quanto volete, ma che è sempre stunning. Ovviamente Jennifer Aniston sarà la più queen del mucchio! Mi sto già esagitando..calma filippo calma..mancano ancora 36 ore..calma..
 
Aspettare..è solo una questione di attesa.
Per ingannare il tempo, e propiziare una Brokeback-vittoria, date un'occhiata a questo link (clicca qui), dove sono state raccolte le migliori parodie del film di Ang Lee, una prova in più che conferma l'enorme popolarità e permeabilità pop-olare del film. Da urlo (e hilarious) BROKEBACK PENGUINS e BROKEBACK TO THE FUTURE.
 
Su www.youtube.com (il miglior sito degli ultimi..boh..250 anni), inserendo nel motore di ricerca "brokeback mountain", troverete una miriade di montaggi fatti dai fans di tutto il mondo: alcuni sono così così, ma altri sono straordinari. Check'em out.
 
[A chi è interessato ricordo che mi troverete online sul messenger (l'indirizzo è in alto a sinistra): e, se riesco a fare due cose contemporaneamente (you know, it's hard for me), il blog sarà aggiornato in tempo reale con le considerazioni più eclatanti della serata.]
Stay tuned. Domenica 5 marzo è appena cominciata.


No comments:

Post a Comment